Area Insegnanti | IN PRIMO PIANO

Impatto della pandemia sulla vita degli adolescenti.6
Photo by pennstatenews on Foter Quali consigli per gli insegnanti? Anche gli insegnanti possono dare un grande aiuto in questa…
Photo by pennstatenews on Foter Quali consigli per gli insegnanti? Anche gli insegnanti possono dare un grande aiuto in questa direzione. La scuola in generale può essere un contesto di grado di aiutare a far fronte e bilanciare difficoltà di natura psicologica e familiare. La scuola rappresenta a tutti gli effetti un’estensione dell’attaccamento e può […]

Photo by pennstatenews on Foter

Quali consigli per gli insegnanti?

Anche gli insegnanti possono dare un grande aiuto in questa direzione.

La scuola in generale può essere un contesto di grado di aiutare a far fronte e bilanciare difficoltà di natura psicologica e familiare. La scuola rappresenta a tutti gli effetti un’estensione dell’attaccamento e può essere per lo studente il luogo in cui costruire relazioni complementari a quelle familiari.

A maggior ragione in questo momento.

Gli insegnanti possono contribuire a predisporre occasioni e contesti che consentano agli adolescenti di confrontarsi con loro e ricomporre le interruzioni dell’esperienza sperimentate durante il periodo di restrizioni.

Sicuramente possono favorire la restituzione di quello che è più mancato in questo periodo agli student: la presenza, lo studio di gruppo, il lavoro di comunità, le uscite di gruppo. Soprattutto restituirgli spazi e tempi di relazione

Per questo nuovo anno probabilmente gli studenti adolescenti hanno bisogno di tutta la disponibilità degli insegnanti all’ascolto, di spazio per raccontare il vissuto di tutti questi mesi e per poter ristabilire una relazione significativa con loro e con i compagni.