www.comunicascuola.it nasce nel marzo 2002 dall’idea di un gruppo di Roma: tre insegnanti e una psicologa che da anni svolge attività di consulenza scolastica.

L’idea
La scuola è un sistema in cui i diversi protagonisti -insegnanti, studenti, genitori – sono legati da una trama di rapporti molto complessa, che mette in gioco l’affettività, le emozioni, i sentimenti delle persone.
Diventare consapevoli del proprio modo relazionarsi, dei propri vissuti personali e delle dinamiche che entrano in gioco nei rapporti interpersonali può aiutare a vivere la scuola con maggiore serenità e a renderla un’esperienza gratificante.
Comunicascuola.it fornisce gli strumenti che favoriscono tale consapevolezza.

Comunicascuola.it offre spunti di riflessione e di discussione sui temi della relazionalità e della comunicazione nell’ambito della scuola superiore, pubblicando articoli, interviste, ricerche.
Il sito da spazio agli interventi di studenti, insegnanti, genitori, dirigenti scolastici, ma anche di psicologi e pedagogisti. È inoltre possibile trovare informazioni bibliografiche, links utili, notizie sulla ricerca universitaria e sul mondo della scuola.

Chiunque potrà inviare il proprio contributo – articoli, commenti, critiche, segnalazioni, richieste- e vederlo pubblicato sul sito.

La scuola: un intreccio di relazioni

La scuola evoca in ognuno di noi immagini ed emozioni diverse e intense. Per chi ci lavora e per chi la frequenta la scuola rappresenta gran parte della vita e quello che vi succede contribuisce a fare questa vita più bella o più brutta.

Al di là della didattica e dell’apprendimento entrare a scuola significa entrare in una fitta rete di relazioni in cui ognuno comunica il proprio essere e sappiamo tutti quanto questo a volte sia difficile e denso di incomprensioni e fraintendimenti.

E’ verso questi aspetti che vogliamo rivolgere la nostra attenzione per cercare di scoprire insieme cosa succede quando si incontrano realtà personali così diverse come quelle degli insegnanti, degli studenti e dei loro genitori, che a volte sembrano così lontane tra loro. Insieme cercheremo di capire se è possibile trovare una piano di comunicazione e di comprensione reciproca.

Comunicascuola.it ascolta la voce di chiunque abbia a che fare con le dinamiche scolastiche, ed è aperto alla collaborazione di studenti, insegnanti, genitori, dirigenti, esperti…

 

  • PER SEGNALARE NOTIZIE E ARTICOLI
  • PER SUGGERIMENTI E PUBBLICAZIONI
  • SE TI INTERESSA UNA CONSULENZA PSICOLOGICAScrivi a   info@comunicascuola.it