Chi siamo
   Glossario
   Forum
   Contattaci
   Link
   Archivio
AREA PROFESSIONALE > AREA GENITORI > AREA INSEGNANTI > AREA STUDENTI > PRIMO PIANO > HOME >
    LINK
Psicologia
Psicologia scolastica
Pedagogia
Didattica
Scienze della comunicazione
Genitori
Stampa e scuola
La scuola in Web
Istituzioni
Studenti
Europa
Sociologia dell'educazione
Insegnanti
Formazione
 
 La scuola in Web

http://www.sophia.it
“Scuola, didattica e nuove tecnologie: che risorse offre la Rete, quali sono le esperienze in Italia e all'estero, quali le iniziative a cui partecipare? Ogni settimana la Redazione di Sophia ti informa con il suo magazine!”
Sophia è un prodotto editoriale di Internet Business News. Leader nel campo del content provisioning. Tramite un monitoraggio globale della Rete svolto in modo costante dalle sue redazioni tematiche, Internet Business News racconta e dà voce alle novità e alle tendenze più rilevanti che nascono e si sviluppano online, effettuando una cronaca puntuale di quanto accade nel Web. (dalla presentazione del sito)

http://www.edulinks.it
“Questo sito nasce dall'esigenza, avvertita da molti insegnanti e studenti, di utilizzare la rete per le attività didattiche, lo studio, la ricerca, l'aggiornamento e tutto quanto ha a che fare con la scuola. Girovagando in rete, infatti, ben presto si avverte l'esigenza di avere a disposizione una bussola cui fare affidamento durante la navigazione; una mappa che aiuti il navigatore ad orientarsi nel mare magnum dell'informazione, indicandogli quali percorsi seguire per giungere immediatamente a destinazione. Una guida alla navigazione tra i tanti siti didattici presenti in Rete. Ecco!... è di questo che c'era bisogno. EDULINKS - La Prima Guida Italiana a Internet per la Scuola - nasce con l'intento di far conoscere a docenti, studenti e genitori quanto di meglio c'è in Rete. Consapevoli dell'importanza strategica che una tale iniziativa riveste nell'ambito della diffusione di una nuova cultura reticolare, in EDULINKS vengono segnalati soltanto siti che, per i loro contenuti e l'organizzazione delle informazioni, possono proficuamente essere utilizzati nello studio, l'aggiornamento e la ricerca, oltre che servire da spunto per la realizzazione di nuovi materiali da mettere in Rete a disposizione di tutti” (dalla presentazione del sito).

http://www.garamond.it
Dalla presentazione del sito:
"La casa editrice Garamond di Roma è attiva dal 1989 in diversi settori della produzione editoriale e della formazione del personale docente e dirigente della scuola.
Garamond è Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione dei docenti.
Ambito privilegiato del suo impegno editoriale è quello della produzione di strumenti per l'uso didattico delle nuove tecnologie multimediali e telematiche.
In questo quadro, la Garamond ha pubblicato una serie di volumi a stampa destinati alla formazione degli insegnanti nella collana "Tecnologie, comunicazione e processi formativi".
Fra le pubblicazioni elettroniche si segnalano i software autore come Amico, AmicoWeb e MicroMondi, largamente diffusi nella scuola italiana e usati per la creazione di ipertesti e multimedia didattici.
La Garamond è da anni attiva anche nel settore della formazione dei docenti all'uso delle tecnologie multimediali, con corsi online e in aula tenuti presso più di 60 scuole su tutto il territorio nazionale e con la pubblicazione di pacchetti formativi multimediali commissionati dall'Amministrazione pubblica (Ministero della Pubblica Istruzione, Ministero dei Beni Culturali, IRRSAE, Scuole) e da editori come Gruppo RCS-Libri, Fabbri, Gruppo Editoriale "L'Espresso", Laterza, LDC, EDB ed altri ancora.
Molto forte è anche l'impegno che la Garamond ha riservato alla editoria on-line con l'allestimento del portale internet "Atlante. Coordinate per le scuole in rete", diventato in breve tempo una delle più grandi comunità di rete della scuola italiana".
Vedi anche in Comunicascuola.it : Intervista ad Agostino Quadrino, direttore editoriale Garamond (nella sezione Interviste)

http://www.didaweb.net
“Una comunità di educatori in rete che operano per l'apprendere ad apprendere cooperativo, libero e gratuito”. Il sito, molto utile e ben organizzato, include varie sezioni, dedicate ad aspetti diversi della scuola: InForma (sugli eventi che riguardano il mondo scolastico), Fuoriregistro (cronaca scolastica), Metodo (sulla multimedialità), ecc.
Coordinatore: A. Limonciello

http://webscuola.tin.it/
Webscuola, nato nel 1998, è il primo progetto on line dedicato alle scuole
italiane. La sua missione è quella di fornire, grazie al supporto di una redazione ed ai contributi di specialisti, servizi mirati e capaci di rispondere in maniera completa ed esaustiva ai bisogni formativi dei protagonisti del mondo scuola.
Dando vita a numerosi eventi on line ai quali la comunità di utenti ha sempre
partecipato attivamente, Webscuola è stato uno dei primi portali a sperimentare modelli di didattica on line o di supporto alla formazione tradizionale.
WEBSCUOLA E' UN PROGETTO DI:
Telecom Italia Learning Services
Via Parco dei Medici, 37
00148 Roma

http://www.internetscuola.net

http://www.romascuola.net/
E' il progetto di rete delle scuole romane, che fa capo al Provveditorato agli studi di Roma. Attualmento il sito è in restyling.

http://www.napoa.it
NAPOA (Nuovi Apprendimenti Per l’Organizzazione che Apprende) è un progetto – finanziato nel 2001-2002 con il Fondo Sociale Europeo, Obiettivo 3, Misura C1 – per lo sviluppo d’iniziative fondate sull’idea di scuola come “organizzazione che apprende”, intesa secondo queste tre prospettive fondamentali: – il miglioramento dell’efficacia interna; – lo sviluppo della scuola in sintonia con le necessità e le aspirazioni del contesto sociale; – lo sviluppo professionale degli insegnanti

http://www.scuolaonline.it
“Il sito Italiano sulla Scuola per i Dirigenti, gli Insegnanti, gli Studenti e le Famiglie . La Scuola dell'Autonomia trova la sua Visibilità su ScuolaOnLine” (dalla presentazione del sito)

http://www.pianetascuola.it
Nel’ambito di questo sito, va segnalata la Rete SiR - Scuole in Rete: “SiR è la rete telematica delle scuole e si pone lo scopo di favorire la circolazione delle informazioni tra gli insegnanti. La rete svolge attività di natura prevalentemente culturale e didattica, promuove la diffusione dell'informatica, della telematica e delle loro applicazioni; è inoltre strumento di produzione e di divulgazione di materiale didattico e culturale.
La rete SiR consente di organizzare e realizzare corsi, tavole rotonde, dibattiti, e ogni iniziativa idonea a favorire l'incontro tra tutti coloro che sono interessati all'ambito educativo e della formazione. Per poter partecipare attivamente alle conferenze è necessaria la registrazione gratuita a Pianetascuola” (dalla presentazione del sito)

http://www.quipo.it/internetscuola

http://www.mondoscuola.it

http://www.territorioscuola.com




 

AREA PROFESSIONALE > AREA GENITORI > AREA INSEGNANTI > AREA STUDENTI > PRIMO PIANO > HOME >