Chi siamo
   Glossario
   Forum
   Contattaci
   Link
   Archivio
AREA PROFESSIONALE > AREA GENITORI > AREA INSEGNANTI > AREA STUDENTI > PRIMO PIANO > HOME >
    LINK
Psicologia
Psicologia scolastica
Pedagogia
Didattica
Scienze della comunicazione
Genitori
Stampa e scuola
La scuola in Web
Istituzioni
Studenti
Europa
Sociologia dell'educazione
Insegnanti
Formazione
 
 Psicologia
 
www.elencopsicologi.it

http://www.associazioneiter.org
Attivitą cliniche destinate a individui,coppie e famiglie.
Corsi di formazione e aggiornamento professionale per operatori del sociale.

http://www.opsonline.it/
Obiettivo Psicologia
E' la prima web community italiana per studenti e laureati in Psicologia. Al proprio interno è possibile reperire risorse e servizi utili al percorso di laurea ed al successivo inserimento professionale. Da segnalare i servizi di orientamento, consulenza e formazione diretti a laureandi, neolaureati e professionisti. Articoli, appunti, forum di discussione, opportunità di lavoro e stage, banca tesi ed archivio curriculum, newsletter, borse di studio, bandi di concorso e molte altre risorse ancora...

http://www.psych.unito.it/
UNIVERSITA' di TORINO
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Responsabile: prof.ssa Silvia Bonino

Dalla presentazione del sito:
"Il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo è stato creato nel 1993 dall’attuale responsabile, con l’obiettivo di promuovere la ricerca nell’area della Psicologia dello Sviluppo, riunendo non solo professori e ricercatori che lavorano in questo ambito all’interno dell’Università di Torino, ma anche professionisti che operano nelle diverse istituzioni e contesti educativi.
La filosofia generale del Laboratorio può essere riassunta con la seguente proposizione: "dalla conoscenza all’azione e di nuovo dall’azione alla conoscenza". Questo significa che il Laboratorio lavora non solo per incrementare, attraverso numerosi programmi di ricerca, la conoscenza teorica dei processi di sviluppo, ma anche per usare tale conoscenza come base per progetti di intervento, in particolare nella formazione, rivolta sia agli insegnanti di diverso livello che ad altre figure di operatori educativi e sanitari, nella promozione dello sviluppo ottimale nei contesti educativi e nella prevenzione del rischio, soprattutto in età adolescenziale. La realizzazione di tali progetti fornisce nuova conoscenza e nuove prospettive per la ricerca. Per queste ragioni, il Laboratorio ha sviluppato progetti congiunti di ricerca-intervento con numerose autorità locali coinvolte dell’educazione e nella prevenzione della salute e tali autorità hanno contribuito a finanziare tali progetti, tramite convenzioni con l’Università di Torino. Occorre sottolineare che questo tipo di lavoro non è affatto comune all’interno del contesto italiano.
L’interesse generale di ricerca riguarda la complessa interazione tra aspetti cognitivi, affettivi e sociali nello sviluppo umano, così come si concretizza nei diversi contesti di crescita; in particolare, tale studio ha riguardato alcuni grandi filoni, produzione scientifica del Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo è raccolta in numerose pubblicazioni, sia a livello nazionale sia internazionale".

http://www.psicologi-psicoterapeuti.it/

http://www.psiconline.it/
dalla presentazione del sito:
"Psiconline.it - La psicologia e gli psicologi in rete - nasce nel 1998 su un'idea di un gruppo di Psicologi, abilitati ed iscritti all'Ordine Professionale, che da molti anni collabora nel tentativo di favorire una maggiore e più corretta diffusione della psicologia nelle sue varie applicazioni, da quelle cliniche a quelle formative e sociali.
Il gruppo, che ormai opera da oltre 10 anni come tale e da oltre 20 anni con alcuni dei suoi componenti, ha realizzato varie iniziative negli anni scorsi.
In particolare :
l'IRPS (Istituto per la Ricerca e la Psicoterapia Sessuale) e
Professione Psicologo - ASPP (Associazione per lo Sviluppo e la Promozione della Psicologia)
L'obiettivo che ci siamo posti nel momento in cui abbiamo deciso di affrontare questo impegnativo compito è quello di favorire una maggiore e migliore conoscenza della psicologia che da un lato permetta di sfatare i classici luoghi comuni sullo psicologo e sul suo lavoro che continuano a perpetuarsi nella società (strizzacervelli, lavaggio del cervello, etc.) e dall'altro promuovere una diversa conoscenza delle dinamiche psicologiche che non faccia sentire il "paziente" solo con il suo problema".
La Redazione
Dott. Luigi Di Giuseppe - Webmaster
Dott.ssa Linda D'Eusanio
Dott.ssa Anna Galliani
Dott. Fernando Maddalena
Psiconline.it è raggiungibile via email : info@psiconline.it
oppure ai numeri telefonici : 085 4918308 - 085 4918309 - 347 8339186 - 328 7483354
Psiconline.it
Via G. D'Annunzio 68 - 66023 Francavilla al Mare CH

http://www.psicologia.psibo.unibo.it
Il sito della facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna

http://sviluppo.psice.unibo.it/ricerca/attivita_ricerca.htm
Il sito di Psicologia dello sviluppo dell'Università di Bologna.

http://www.psychomedia.it
Il progetto telematico di PSYCHOMEDIA è nato nel 1995 come risultato della ricerca di un gruppo di lavoro su Salute Mentale e Comunicazione (attivato dal 1993 nell'ambito dei Seminari dell'IIPG). Tale idea ha portato nel Gennaio 1996 alla realizzazione di un sito internet di tipo editoriale che si è ha poi rapidamente ampliato, acquisendo un'ottima visibilità on-line.
PSYCHOMEDIA contiene una Rivista Telematica di nuova concezione, suddivisa oggi in 6 sezioni comprendenti circa 70 aree tematiche. La rosa dei nostri redattori e collaboratori, tutti specialisti dei vari settori, è conseguentemente molto ampia e comprende un gruppo redazionale telematico (un gruppo cioè di colleghi abitanti in diverse città italiane ed estere che lavora raccordandosi essenzialmente per via telematica) di circa 50 colleghi, al quale si aggiungono molti rappresentanti delle diverse Associazioni che hanno aperto un Sito in PM, molti corrispondenti da tutto il mondo, un ricco comitato scientifico con circa duecento nomi di risonanza internazionale.
Ma PSYCHOMEDIA non è solo una rivista: l'attuale configurazione del data base specialistico che abbiamo messo in rete comprende un ampio spazio web (totalmente bilingue: italiano e inglese) che contiene anche i Siti Web di circa 40 Associazioni e quelli di circa 25 riviste cartacee tra le più importanti in Italia nei settori psichiatrico, psicologico e psicoterapeutico. Di ogni Associazione vengono presentate storia, programmi, convegni, corsi ecc. così come di ogni rivista vengono pubblicati l'indice completo e molti articoli, anche con abstracts in inglese.
Nel Sito di PSYCHOMEDIA sono presenti inoltre molti altri Servizi On-line: annunci e recensioni di congressi, presentazioni di libri, rassegne stampa, 9 mailing lists specialistiche, raccolte di links, punti di partenza per ricerche specialistiche in rete, ecc. ecc.
E-mail: m.longo@flashnet.it - Tel. 06-5897607 - Fax 06-5803881



 

AREA PROFESSIONALE > AREA GENITORI > AREA INSEGNANTI > AREA STUDENTI > PRIMO PIANO > HOME >