Chi siamo
   Glossario
   Forum
   Contattaci
   Link
   Archivio
AREA INFORMATIVA > AREA GENITORI > AREA INSEGNANTI > AREA STUDENTI > PRIMO PIANO > HOME >
    CHI SIAMO
Cosa è comunicascuola.it
Le nostre idee
Lo staff: vita e opere
Collabora con comunicascuola.it

Lo staff: vita e opere

LO STAFF DI COMUNICASCUOLA

Patrizia Mattioli
si è laureata nel 1990 a Roma con G. Jervis, con una tesi sull'evoluzione del concetto di complesso edipico femminile da Freud ai giorni nostri.
E' psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. E’ iscritta all’albo della Regione Lazio con il n° 5623 dal 1994.
Esercita privatamente l’attività di psicoterapeuta e si occupa di consulenza scolastica all’interno dei C.I.C (Centri di Informazione e Consulenza) della Scuola Superiore. Attualmente è consulente C.I.C. del Liceo Scientifico Statale “Francesco d’Assisi” di Roma, dove ha tenuto anche i Corsi di Psicologia per gli studenti e per gli insegnanti.
Collabora con il sito www.psicologi-psicoterapeuti.it per cui cura la consulenza on-line.
E’ Presidente dell’Associazione Comunicascuola.

Gabriella Paglia
Si è laureata nel 1994 a Roma con una tesi sull’educazione sessuale a scuola. E’ psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale. E’ iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lazio con il n° 7092 dal 1997. Esercita privatamente l’attività di psicoterapeuta. Insegna da 30 anni nella Scuola Professionale di Stato Maffeo Pantaleoni di Frascati dove ha coordinato attività nell’ambito di progetti per l’Educazione alla Salute, per la  Dispersione Scolastica e del “ Centro di ascolto”. Ha tenuto corsi di aggiornamento per insegnanti e personale A.T.A.


Maria Laura Cataneo
si è laureata in Filosofia a Napoli nel 1973, con una tesi di psicologia dell'età evolutiva. Dal 1979 ha insegnato nelle scuole medie, collaborando tra l'altro al Progetto Europeo di educazione ambientale. Dal 1991 è passata alle superiori, dove ha insegnato storia e filosofia prima al liceo classico di Tivoli, e successivamente al liceo Augusto di Roma. Attualmente lavora nel Liceo Russell-Pitagora di Roma, da oltre vent'anni impegnato nella sperimentazione. In quest'istituto, si è occupata dei problemi della comunicazione interna ed esterna.


Alberto Cataneo
Preside del Liceo Scientifico Statale Tullio Levi Civita di Roma (www.levicivita.it) si Ŕ laureato in Filosofia a Napoli nel 1979, con una tesi di sociologia della musica. Ha lavorato nel giornalismo, a Milano e Roma, con una borsa di studio annuale della FIEG-FNSI. Successivamente ha frequentato la Scuola superiore di Pubblica amministrazione di Roma, lavorando al Ministero della Difesa con funzioni direttive per circa cinque anni. Ha conseguito la cattedra di Storia e Filosofia nel 1985. Ha insegnato nel liceo scientifico Francesco d'Assisi di Roma fino al 2007. Si Ŕ occupato di educazione alla salute, educazione allo sviluppo, multimedialitÓ. Per quattro anni Ŕ stato figura obiettivo per l'area 1.




Nicoletta Frontani
insegna al Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma, si Ŕ laureata in lettere all'UniversitÓ La Sapienza di Roma nel 1978 con una tesi sulla drammaturgia greca. Dal 1985 al 2008 ha insegnato Italiano e latino presso il liceo Francesco d'Assisi di Roma dove ha fatto parte del Consiglio d'Istituto, Ŕ stata responsabile per il monitoraggio e coordinatrice del corso interdisciplinare sulla cultura del '900. Si Ŕ occupata di didattica del linguaggio cinematografico.

 

AREA INFORMATIVA > AREA GENITORI > AREA INSEGNANTI > AREA STUDENTI > PRIMO PIANO > HOME >